Il Giappone a modo nostro

Food

Il Giappone a modo nostro

Una tavola all’italiana, composta di origami ed elementi puri.
Una nuova tappa del nostro lungo “viaggio” gastronomico:
Il Giappone a modo nostro.

Lunedì 20 Marzo celebriamo assieme l’’arrivo della Primavera, che in Giappone è un evento fortemente sentito, tanto da essere una festa nazionale col nome di “Shunbun No Hi”. Questa giornata speciale fa parte di un periodo di festeggiamenti più lungo, che dura una settimana ed è noto come la Primavera Higan, che in lingua giapponese vuol dire “altra sponda” ed assume un doppio significato. Da un lato indica la fine della stagione fredda e il passaggio ad una nuova, calda e in fiore, la primavera appunto. Dall’altro rappresenta il periodo del risveglio, della bellezza e del sublime e viene vissuto dal popolo giapponese con un senso metaforico, che indica il passaggio dal buio dell’ignoranza alla luce della sapienza.
L’Higan è per i giapponesi un insieme di pratiche che costituiscono un insegnamento di vita che porta al raggiungimento della felicità e della fortuna. Le pratiche da seguire sono il dare, i precetti, la perseveranza, la diligenza, lo zazen e la saggezza.

La nostra cucina e la nostra sala ricreeranno atmosfere genuinamente nipponiche, riprendendo la vera tradizione culinaria del Sol Levante e miscelandola con il nostro carattere pugliese.

Insomma, un viaggio entusiasmante e ricco di sapori inediti. 🙂

Date:

30 Marzo 2017